Oggi avere un sito internet è semplicemente fondamentale, non possiamo negare infatti che la sola idea di non essere presenti online è quasi utopistica, in quanto la presenza su internet è di straordinaria importanza per qualunque azienda abbia l’ambizione di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e, di conseguenza, aumentare il proprio fatturato.
Appare evidente però che essere presenti su internet grazie al proprio sito, seppur ben fatto e molto accattivante, non può assolutamente bastare. La concorrenza online è semplicemente spietata, ci sono milioni di siti web in tutto il mondo e quindi non è affatto facile riuscire a distinguersi.
In questo senso è dunque fondamentale che ci sia un piano di marketing online ben fatto, che abbia degli obiettivi chiari e che, soprattutto, abbia l’ambizione di elevare la qualità del tuo sito internet, in modo tale da permetterti di farti trovare molto facilmente attraverso i motori di ricerca.
Ed ecco che non possiamo che citare la link building, ovvero una strategia di marketing che sostanzialmente ha come obiettivo quello di migliorare i link in ingresso sul tuo sito web. Di fatto, se il tuo sito presenta numerosi link proveniente da fonti autorevoli, il sito stesso avrà grossi benefici e verrà quindi classificato in maniera migliore sui motori di ricerca.
Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di rivolgerti ad un servizio Link Building per aziende e siti web per poter avere la garanzia di ottenere prestazioni straordinarie, aumentando finalmente la qualità del tuo sito.
In questo articolo dunque vedremo, nello specifico, che cos’è la link building, come fare link building e, infine, perchè è così importante.
Indice dell'articolo
Cosa si intende per l ink building?
Se vogliamo utilizzare un termine estremamente semplice ma concreto, possiamo definire la link building come una sorta di rete di collegamenti che avviene tra un sito e altri siti web.
Appare evidente infatti che i link sono, di fatto, la base del funzionamento di internet, ed è altrettanto evidente che tali link costituiscono una sorta di corsia privilegiata per i motori di ricerca.
Motori di ricerca che, lo sappiamo bene, apprezzano particolarmente i link di qualità, possiamo addirittura dire che hanno bisogno di questi link. Ed è per questo motivo che, tramite algoritmi altamente evoluti, i motori di ricerca sono in grado di valutare la qualità e la quantità di link presenti su un determinato sito.
Come fare link building?
Possiamo definire la link building come un’attività in ottica seo che rappresenta un’opportunità fondamentale per qualunque sito. Parliamo di una delle strategie più importanti per posizionare nel migliore dei modi il proprio sito web nel fantastico mondo di internet.
Dunque, per fare link building si deve sostanzialmente aumentare la quantità e la qualità dei link presenti sul tuo sito, senza ovviamente esagerare in quanto se decidi di acquistare un numero straordinariamente alto di link, potresti addirittura ottenere l’effetto contrario.
Non solo, ricorda che i motori di ricerca sono estremamente intelligenti e sono in grado di capire praticamente in tempo reale la qualità del link e anche la sua provenienza, oltre che la sua autorevolezza.
Perchè fare link building?
Arrivati a questo punto avrai capito perchè la link building è così importante, ma è comunque consigliabile fare un piccolo ripasso per chiarire ancora una volta i motivi per i quali questa tecnica deve essere effettuata con una certa regolarità, se vuoi che il tuo sito migliori la propria reputazione e, di conseguenza, il proprio posizionamento all’interno di tutti i motori di ricerca.
Come abbiamo detto il motore di ricerca è in grado di valutare la reale autorevolezza di un determinato link presente sul tuo sito web e, in questo caso, sarà più disponibile a posizionare il sito nelle primissime posizioni di ricerca.
Tradotto, se è facile trovare il tuo sito, sarà più facile aumentare il numero di visitatori che, di conseguenza, potrà potenzialmente migliorare il fatturato e il business della tua attività. Dunque, fare link building è troppo importante, quindi bisogna iniziare da subito per far svoltare finalmente il tuo sito.