Sostenibilità ambientale: cosa si intende

by Redazione
sostenibilità ambientale

In collaborazione con rinnovabilierisparmio.it

La sostenibilità ambientale è un concetto essenziale per il presente e il futuro del nostro pianeta. Tale parametro ha assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni e sembra destinato a diventare ancora più importante.

Non si può fare a meno di sistemi che possano rispettare l’ambiente circostante, tenendo sempre sotto controllo le emissioni inquinanti. Il pianeta va salvaguardato con la massima attenzione, tramite misure sicure e responsabili da portare avanti ogni giorno. Ecco cosa c’è da sapere in merito alla sostenibilità ambientale in tutte le sue forme.

Come è nato il concetto di sostenibilità ambientale

Per comprendere fino in fondo il significato della sostenibilità ambientale, è essenziale partire dalla sua definizione. Il termine sostenibilità proviene dal latino sustinere, ossia tenere sotto. La parola racchiude al suo interno tutti quegli accorgimenti utili per soddisfare le esigenze di una cittadinanza in attività e garantirle a quella del futuro.

Il concetto di sviluppo sostenibile così come lo conosciamo oggi è stato nominato per la prima volta a partire dal 1972, ma è stato istituzionalizzato solo quindici anni dopo grazie al Rapporto Brundtland. Dalla conferenza dell’Onu del 1992 incentrata su ambiente e sviluppo, la sostenibilità ha assunto l’importanza attuale ed è diventata un obiettivo da centrare con ogni mezzo.

Cosa si intende per sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale comprende tutte quelle misure rese necessarie per garantire uno sviluppo consapevole della società, senza intaccare sulla natura circostante. Ogni elemento può far parte di questo concetto, dagli investimenti mirati all’utilizzo responsabile delle materie prime, passando per lo sviluppo di moderne tecnologie e l’introduzione di regole inerenti al contesto.

Ciò che conta è fare in modo che ciascun bisogno e obiettivo di una società vengano rispettati in maniera precisa e ottimale, tramite misure in perfetta sintonia reciproca. Ad ogni modo, lo scopo principale della sostenibilità è rispettare il pianeta e fare in modo che possa sopravvivere il più a lungo possibile dalle anomalie spesso causate dagli esseri umani.

Quali sono gli accorgimenti da attuare in materia di sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale deve essere perseguita con qualsiasi mezzo disponibile. Per esempio, l’incremento delle aree verdi può essere una valida idea per soddisfare tale esigenza, così come un sistema industriale che tenga sotto controllo le emissioni di CO2 fa a sua volta la differenza.

Un discorso analogo è valido per quanto riguarda il ricorso a fonti d’energia rinnovabili. Allo stesso tempo, ogni individuo può intraprendere uno stile di vita all’insegna della riduzione degli sprechi ambientali e del riciclo adeguato di ciascun prodotto già consumato. Ogni settore sociale ed economico dovrebbe applicare un sistema basato sulla circolarità.

Si sa quanto l’evoluzione climatica, il consumo eccessivo delle risorse, l’incremento demografico e il degrado ambientale siano pericolosi per la società attuale e per la natura che ci circonda. Leconomia circolare, ossia il nuovo utilizzo, la riparazione, la condivisione e il riciclo di prodotti e materiali già esistenti, contribuisce a rafforzare tale concetto e a garantire un ambiente pulito e duraturo a ogni generazione futura.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!