Come diventare organizzatore di eventi

by Redazione
come diventare organizzatore eventi

In collaborazione con milan4news.com

L’event planner, più noto come organizzatore di eventi, è una figura che si nutre di una personalità creativa, ingegnosa, in grado di reinventarsi per far vivere al meglio qualsiasi occasione.

In questo articolo cercheremo di farti comprendere i passi giusti per intraprendere questa professione, in rapida ascesa soprattutto negli ultimi anni, pur nella consapevolezza che non esistono percorsi di studio, nè esperienziali obbligati, per diventare un organizzatore di eventi.

Che cosa fa l’organizzatore di eventi

L’event planner ha come compito quello di progettare e organizzare eventi di vario genere: potrebbe trattarsi di festival, concerti, spettacoli o addirittura matrimoni e feste private. Una qualità che devi sicuramente possedere se vuoi addentrarti in questo mondo è quella di riuscire a gestire aspetti differenti che caratterizzano l’evento nel suo complesso.

Se hai un estro creativo e sei in grado di tradurlo in risultati concreti, non troverai alcuna difficoltà a pianificare e ideare l’evento, seguire tutto l’iter verso la sua realizzazione, identificare e guidare un team di persone specializzate, che possano supportarti nel raggiungere la meta.

Ciò che non deve mai mancare, tuttavia, sono anche specifiche competenze tecniche legate all’organizzazione degli eventi: pensiamo, ad esempio, agli aspetti legati ai diritti, nel caso di eventi musicali, o al rispetto delle norme sulla sicurezza che devono essere opportunamente previste e verificate dall’event planner.

Il nostro consiglio è quello di differenziarti dai possibili competitors investendo sulla tua formazione e sulle esperienze sul campo che possono portarti a diventare un professionista di alto livello.

Il percorso per diventare organizzatore di eventi

Un organizzatore di eventi si occupa di tutta una serie di attività che, molto spesso, sono sconosciute a quanti si focalizzano solo sul risultato finale e non hanno consapevolezza dei vari aspetti di cui questa figura deve occuparsi.

L’event planner, infatti, deve analizzare la complessità dell’evento, identificare il pubblico di riferimento, sviluppare il concept dell’evento, identificare la location, definire il budget di spesa, pianificare gli aspetti logistici, coordinare aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla realizzazione dell’evento stesso.

Fare tutto questo non è semplice e, soprattutto, non esiste una laurea ad hoc, ma certamente se decidi di diventare un organizzatore di eventi dovrai saperti muovere nel modo giusto, raggiungendo risultati eccellenti per i clienti. Partendo dal presupposto che l’event planner lavora a stretto contatto con la gente e con professionisti di vari settori, dovrai sviluppare competenze di comunicazione e marketing.

Inoltre, dovrai saper redigere e gestire un budget. Una laurea in scienze della comunicazione rappresenta un ottimo punto di partenza per lavorare in questo ambito, a patto di iniziare subito a vivere l’ambiente, facendo esperienze di tirocinio che ti permettano di studiare da vicino come si organizza un evento.

Le competenze di marketing possono essere acquisite anche attraverso corsi e master, anche in formula online, in grado di fornirti le basi teoriche e pratiche giuste. Anche una laurea in economia e marketing può tornarti utile, proseguendo con una specializzazione in gestione e organizzazione degli eventi.

Per diventare un professionista di successo dovrai, tuttavia, sviluppare uno stile unico, soltanto tuo, acquisendo competenze trasversali che spazino dal design alla moda, arrivando anche alla fotografia e al linguaggio dei social, sempre più attenti ai dettagli e alla qualità delle interazioni con influencer e followers, famosi e meno noti.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!