Avviare una startup: consigli utili

by Redazione
come avviare una startup

Leggiamo molto spesso articoli nei quali giovani imprenditori dichiarano di aver guadagnato una fortuna con idee anche non troppo elaborate. Effettivamente può trattarsi di casi reali, ma ci sono delle precisazioni da fare. Un’idea geniale da sola non va molto lontano.

Senza un lavoro di pianificazione attento e ponderato anche la miglior idea del mondo ha le ore contate. Spesso, dietro le storie di successo che vengono raccontate come se fossero avvenimenti banali accaduti un po’ per caso, ci sono ore e ore di duro lavoro e una serie lunghissima di insuccessi.

Le infomazioni e gli aggiornmenti costanti sono fondamentali a livello professionale, saper scegliere le propre fonti, di consegenza ha effetti rilevanti. Online ci sono un’infinità di opportunità per infomarsi ma non tutte sono fonti affidabili, padaniaexpress.com è un valido sito da cui trarre informazioni e aggiornamenti costanti.

Per questo, qualunque sia la vostra idea, preparatevi a versare lacrime e sudore e buona fortuna! Questo non vuole essere un tentativo per demoralizzare nessuno, al contrario vi sproniamo a credere nei vostri progetti e a lavorare sodo per raggiungere i vostri obiettivi.

Quali sono gli step da seguire? Se volessimo raggruppare una serie di passaggi fondamentali per trasformare un’idea in una startup di successo, potremmo riassumerli in questo elenco:

Definire in maniera più chiara possibile il core business del progetto, ovvero quale sarà lo scopo fondamentale di tutto il lavoro che andrete a compiere. In pratica…cosa volete offrire al mondo?

Di quale competenze avete bisogno? Le possedete già o dovrete assumere personale specializzato? Quante persone e con quali abilità?

  • Condurre uno studio di mercato approfondito per scoprire i volumi di domanda e offerta del prodotto o del servizio che vogliamo fornire.
  • Delimitare il segmento di mercato nel quale vogliamo vendere; identificare il target e definire la figura dell’acquirente tipo.
  • Convalidare il modello di business; la vostra idea può funzionare a livello pratico? Ovvero è possibile svolgere tutti i passaggi che vanno dalla creazione del prodotto alla vendita effettiva? O ci sono ostacoli che implicano soluzioni troppo costose e quindi improponibili?
  • Calcolare l’entità dei finanziamenti necessari; di quanti fondi avete bisogno prima di iniziare a produrre guadagni e dove potete acquisire i finanziamenti?
  • Identificare gli ipotetici partner commerciali che potrebbero contribuire al progetto e creare un network di contatti utili.
  1. Vale la pena tentare?

Vale la pena provare ad avviare una startup se tutti i passaggi precedenti sono stati svolti correttamente e hanno dato un esito positivo. In caso contrario non è ancora il caso di abbandonare l’idea. Per numerosi problemi che possono presentarsi in fase progettuale è possibile ipotizzare diverse soluzioni. In molti occasioni, continuare a studiare, porta a scoprire nuove modalità di risolvere una questione che al primo impatto sembrava insormontabile.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!