Menu digitali: come funzionano e quali sono i migliori

by Redazione
menu digitale

In collaborazione con JMENU – www.menu-digitale.it

Oggi, per le attività di ristorazione, mettere a disposizione dei clienti una versione con codice QR del menu è essenziale come uno smartphone per un adolescente e necessaria come il cestino del pane e il bicchiere di vino. Non è universalmente indispensabile, ma a tutti gli effetti parliamo di un servizio che ci si aspetta di trovare e che prenderà sempre più piede, fino a diventare l’assoluta normalità.

L’adozione di un menu digitale è un passo avanti che porta aspetti positivi sia per lo svolgimento del lavoro dei dipendenti che per quanto riguarda la qualità dell’esperienza per i clienti. Solitamente, nei ristoranti che adottano questo servizio, troviamo un codice QR adesivo attaccato direttamente al tavolo o a qualche altro elemento, come ad esempio un porta tovaglioli.

Il cliente deve solo leggere il QR con il proprio smartphone e in un attimo accede al menu digitale del ristorante.

Vantaggi e svantaggi dei menu digitali

L’ago della bilancia pende sicuramente al 90% dalla parte dei vantaggi; per liquidare in un attimo il discorso dei possibili svantaggi, possiamo dire che alcuni clienti poco tecnologici potrebbero trovare scomodo questo servizio, ma comunque la maggioranza degli avventori preferisce consultare il menu a livello digitale. I principali vantaggi per il cliente sono:

  • È un metodo rapido per scegliere cosa si vuole ordinare; infatti non serve aspettare che un cameriere porti un menu cartaceo; si può consultare appena ci si siede, ottimizzando le tempistiche, specie se si ha fretta.
  • È più igienico, dato che non bisogna toccare qualcosa passato per le mani di altre persone.
  • Si può consultare tutte le volte che si vuole, a differenza di un menu cartaceo che spesso viene ritirato per essere consegnato ad altri clienti.
  • È sicuramente più aggiornato di un menu cartaceo, nel quale possono essere ancora scritti piatti che non vengono più preparati.

Invece, i principali vantaggi per il ristoratore sono:

  • Facilità di aggiornamento; in qualsiasi momento si possono aggiungere o togliere alcune voci. Questo dà la possibilità di variare spesso la proposta culinaria e attrarre i clienti con le novità del momento
  • Si risparmia sulla stampa di menu cartacei, i quali, ovviamente hanno un costo sia per la grafica che per la produzione materiale.
  • Si ottiene un’attività maggiormente eco sostenibile, dato che si riduce l’utilizzo della carta e molto spesso della plastica, usata per proteggere i menu dall’usura. I clienti oggigiorno notano e apprezzano sempre più questo aspetto.

Come si fa un menu digitale?

Un ristoratore che voglia implementare questo tipo di servizio all’interno della propria attività può scegliere due strade:

  1. Affidarsi a un’agenzia web o a un libero professionista che si occupi di grafica, marketing e pubblicità che però nella migliore delle ipotesi realizzerà un menù in formato pdf di difficile lettura, oppure una semplice pagina web con riportato la lista dei piatti.
  2. Utilizzare una delle tante web app dedicate, fare tutto da solo con risultati spesso mediocri oppure affidarsi ad aziende specializzate in menù digitale.

Nel primo caso si metterà in contatto con il professionista, al quale spiegherà le proprie esigenze ed eventuali idee in merito. Nel secondo caso ha a disposizione diverse opzioni dalle più basilari come Leggimenu o Menudigitale.io che offrono poche funzionalità oppure di utilizzare sistemi evoluti come il Menù Digitale JMENU che offre un’interfaccia grafica elegante, semplicità di utilizzo, filtro allergeni, prenotazioni tavoli, ecc. Inoltre, essendo anche multi-menù, si può utilizzare anche per i servizi di asporto e consegna con tutte le funzionalità del caso risparmiando fino al 90% rispetto alle piattaforme di ordinazione più blasonate.

Insomma, nell’era della digitalizzazione si aprono molteplici alternative utili a modernizzare un’attività di ristorazione e portarla al passo con i tempi; adeguarsi a questi cambiamenti è un’opportunità per dare una spinta in avanti al proprio business. La tecnologia può rappresentare una valido alleato anche per bar, pizzerie e ristoranti, se usata con ingegno e soprattutto se ci si affida ad esperti del settore lasciando perdere il fai da te.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!