Il primo pensiero quando si cerca qualcuno che si occupi della parte seo di un sito è un’agenzia. Ma c’è anche l’alternativa del consulente SEO indipendente. Entrambi padroneggiano le tecniche di SEO e possono potenzialmente soddisfare le tue esigenze.
Allora perché uno piuttosto che l’altro?
Vantaggi e svantaggi delle agenzie SEO
Le agenzie SEO con diversi anni di esperienza hanno il vantaggio della loro forza lavoro. Sono organizzate per avere le competenze per rispondere a tutte le sfaccettature della seo e quindi essere in grado di offrire un servizio completo. È davvero comodo avere un unico interlocutore per a cui parlare. Se non hai tempo di occuparti della stesura degli articoli del blog, della creazione di contenuto, della parte di pr, l’agenzia SEO ha redattori che possono occuparsene per te.
La garanzia di avere un monitoraggio permanente del progetto è un elemento importante. In un team, ci sarà sempre una persona di backup che assumerà la gestione del progetto in assenza del contatto principale. L’esistenza di processi all’interno dell’azienda, di basi di conoscenza condivise, dovrebbe consentire di facilitare il recupero dei file dei clienti, se necessario. Ma c’è anche un rovescio della medaglia indotto dall’esistenza di questi processi organizzativi: automazione e redditività. Quando un project manager SEO deve essere in grado di gestire più di 20 clienti alla volta, come ho visto in alcune agenzie SEO, ci sono delle regole da seguire. Non può permettersi di passare troppo tempo con un cliente a spese di un altro.
Questa organizzazione e questi processi, che sono condotti in una logica di redditività del lavoro dei team, possono portare a effetti perversi. Di conseguenza, i risultati finali sono sempre più standardizzati. Non è più necessario avere collaboratori con un elevato livello di competenza SEO per scriverli. Naturalmente, non dovremmo fare generalizzazioni, ma questo è un caso che a volte abbiamo riscontrato. La sfida per le agenzie SEO che stanno crescendo bene, con sempre più collaboratori e clienti, è:
Mantenere un elevato livello di competenza SEO sui suoi project manager o consulenti, consentendo loro di aggiornare regolarmente le loro conoscenze,
Mantenere la qualità della relazione con il cliente, come nei giorni in cui il lavoro veniva svolto in modo più “tradizionale”.
Vantaggi e svantaggi del consulente SEO
Consulente SEO
Prima di continuare con il nostro articolo, va notato che stiamo parlando di un profilo di consulente indipendente con un livello piuttosto elevato di esperienza (> 8 anni).
Il consulente SEO è anche un imprenditore, ma di solito lavora da solo. Il suo reddito dipende dal suo lavoro. Nessun cliente = nessun salario. Laddove un’agenzia SEO affermata può permettersi di perdere qualche cliente all’anno, un consulente indipendente non può. È quindi nel suo interesse investire in se stesso al massimo per offrire un servizio eccelente e per far continuare la collaborazione in modo continuativo.
I consulenti SEO più visibili su Internet sono spesso persone di grande esperienza e offrono servizi piuttosto orientati alla dimensione della consulenza piuttosto che all’esecuzione. Ad esempio, la parte di backlink è un aspetto raramente supportato da consulenti SEO indipendenti, così come la scrittura di contenuti. Il tuo consulente può consigliarti il modo migliore per farlo, indirizzarti verso i fornitori che conosce. Ma avrai bisogno di risorse aggiuntive per implementare i suoi consigli e fare più quella parte di project management
La disponibilità del consulente può anche essere un punto importante. Quando ci saranno pochi clienti da seguire, reattività e attenzione al cliente sono presenti, ma quando ce ne sono molti da gestire sarà più complicato.. Lavorando come consulente SEO freelance da gstarseo.it conosco molto bene le conseguenze quando molti progetti iniziano a essere gestiti.
Per non parlare degli “incidenti” di disponibilità: una malattia, un grave incidente e il tuo unico referente per aiutarti sarai assente per alcune settimane, senza aver avuto il tempo di organizzare questa assenza.
Un consulente SEO indipendente è più economico di un’agenzia SEO?
In generale sì.
Ma fai attenzione con chi parli. Perché se vai dai guru della SEO, che sono stati immersi nell’algoritmo di Google per almeno 15 anni, i prezzi saliranno!
Aspettatevi di pagare più di 3-4k al mese per consigli su incarichi brevi.
I consulenti SEO si rivolgono su progetti che necessitano di supporto su misura o temporanei su punti specifici o alle persone che desiderano migliorare le proprie competenze per fare le cose da sole.