Come realizzare siti web UX design

by Redazione
come realizzare sito web ux design

Stai pensando di rinnovare il tuo sito web perché forse per la fretta di avviare il tuo business online hai installato il primo template che hai trovato? Oppure hai affidato al primo freelance o web agency la realizzazione del tuo sito web a pochi euro? Però, solo ora studiando ti sei accorto che un sito web per funzionare e vendere deve essere realizzato e studiato in un certo modo?

Ma quali sono le caratteristiche di un sito web di qualità? Iniziamo con le più facili e conosciute, cioè, la gradevolezza estetica, la chiarezza delle informazioni e delle funzionalità presenti, la facilità di consultazione.

Il sito, quindi, deve catturare l’attenzione dell’utente ogni volta che atterra sul tuo sito web e deve essere ugualmente di facile utilizzo sia da desktop che dai telefoni cellulari, quindi, progettato e modellato in base a obiettivi e target specifici.

Ma come si può realizzare un sito web tecnicamente corretto e piacevole alla navigazione? Semplice, vanno curati gli aspetti che si chiamano UX DESIGN e UI DESIGN.

Quali sono i fattori di successo di una buona ux design?

Descrivendoli brevemente ecco alcuni fattori da considerare nella realizzazione di un sito web in maniera accessibile.

  • Accessibility: intesa come la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, “anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).
  • Utility: intesa come la creazione di contenuti di qualità e in target;
  • Usability: secondo lo standard ISO 9241, l’usabilità è il “grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso“.
  • Estetica intesa come attrazione ottica – visiva -.
  • Ma ci sono tanti altri fattori alcuni che non descriveremo, altri come anche migliorare la navigazione di un sito web, l’effetto d’incentivazione per l’utilizzo, l’adattamento del brand, l’esplorazione dell’offerta e il tasso di innovazione.

Come implementare l’ux design in un sito web

Come detto in precedenza, oggi, non basta più avere un sito responsive, ma è necessario migliorare l’esperienza d’uso (User Experience) di ogni utente.

Questo, consente all’ impresa di migliorare la percezione del proprio brand, di raggiungere l’ottimizzazione sui motori di ricerca (anche con i nuovi core vitals), di aumentare il giro d’affari, di accrescere il volume delle vendite e di fidelizzare i clienti.

Per questo è importante anche saper utilizzare i giusti ux tools che riescono a tener traccia e a soddisfare le aspettative degli utenti che visitano il proprio sito Web.

Un portale con un design UX efficace racchiude un grande potenziale e rappresenta, al contempo, un potente strumento di marketing aziendale, si devi studiare conoscere tutto quello che fanno i tuoi visitatori per poterli coinvolgere al meglio.

Eccoti una breve panoramica sui principali passaggi per implementare l’ux design nel tuo progetto:

Velocità di caricamento delle pagine

Google ci informa che un cliente non aspetta più di due , tre secondi ed è questo il tempo ottimale per il caricamento di una pagina web.

Se superi questo lasso di tempo , specie per una pagina da caricare un dispositivo mobile perdi il cliente e l’utente “rimbalza” in un altro sito web, forse anche tuo concorrente.

Le pagine “lente” sono un problema da risolvere per l’usabilità del tuo sito web ad ogni costo, specialmente se lavori nel campo dell’ Ecommerce.

Attenzione all’usabilità ed all’accessibilità

Presta attenzione anche all’usabilità e all’accessibilità, magari utilizzando wave.

Wave è uno dei tool migliori per l’esperienza utente (ux, user experience) che consente di estrapolare tutti i dati di una pagina web, come:

  • presenza di testo nei link;
  • testi alternative delle immagini;
  • ordine degli header, ecc;

Implementa la Search Console nel tuo sito web

Search Console è un servizio gratuito al 100% offerto, ovviamente, da google.

A cosa serve? Serve a comprendere come viene visualizzato il sito su Google e come ottimizzarne le performance nei risultati di ricerca.

Ma non solo, ci sono tantissime funzionalità come:

  • Conoscere se i prezzi dei prodotti e le informazioni di contatto vengono messi in risalto nello snippet
  • Conoscere per quali query viene visualizzato principalmente il tuo sito web nei risultati di ricerca
  • Siti che rimandano al nostro sito web.
  • Inoltre, la Console consente di controllare le prestazioni del sito anche sui dispositivi mobili.

Mobile test tool con Screenfly

Devi anche testare la UX del sito web su tutti i dispositivi mobile e tablet.

Magari puoi utilizzare un tool, come, Screenfly che risulta, uno dei migliori è consente di monitorare il posizionamento di un sito nella SERP di Google.

Consente anche di studiare il comportamento del sito su numerose risoluzioni, compreso il modo in cui si adatta ai diversi dispositivi elettronici che ogni giorno utilizziamo (smartphone Android e iPhone).

Creare una mappa di navigazione del sito

“Le pagine interne costituiscono il 60% delle pagine visitate per prime in un sito. Prendete atto di questo e adeguatevi. Non cercate di obbligare gli utenti a entrare dalla homepage” (cfr. Jakob Nielsen, Hoa Loranger. Web Usability 2.0. L’usabilità che conta, 2006, p. 27).

Quindi, devi organizzare le informazioni del tuo sito web, costruire un’architettura, non è solo mettere il sito web online senza una concezione o una struttura ben chiara.

Ci sono varie strutture, in base a cosa devi fare, magari, usare un’architettura “standardizzata” consente ad ogni utente di non perdere troppo tempo a capire il modo in cui sono strutturati i contenuti. Si ricorda che un mega menu non è bello, crea solo confusione.

Organizzare il lavoro e tanto altro

Per implementare efficacemente la UX Design sul tuo sito web l’errore più grave è improvvisare la creazione delle pagine o mettere temi alla cavolo, ma se si vuole vendere e fare le azioni fatte bene, si devono progettare e disegnarle ad hoc.

Devi praticamente passare alla realizzazione dei Wireframe che risulta un altro dei passi più rilevanti, infatti, il wireframe, consente la definizione della gerarchia delle informazioni e rende più facile pianificare il layout.

La figura professionale dello User Experience Designer è sempre più rilevante all’interno di un progetto online o in una web agency, poiché la sua funziona è quella di fungere da liaison fra i bisogni dell’azienda e le necessità degli utenti.

In grosse web agency ci sono più ruoli in quelle più piccole o magari per freelance lo ux e lo ui è la stessa persona.

In pratica come avrai capito L’UX Specialist interpreta le informazioni è cerca di comprendere il comportamento degli utenti, analizzando e testando i fenomeni e i trend online, li combina con gli obiettivi aziendali e genera esperienze facili e gradevoli per gli utenti.

Osservazione, progettazione e creazione grafica: ecco le mansioni che svolge lo User Experience Designer.

Inoltre, si occupa anche dell’interfaccia realizzando sketch o prototipi di alta o bassa fedeltà, per effettuare come detto test , basati sugli studi d’interazione.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!