Come arredare un piccolo giardino davanti casa

by Redazione
come arredare giardino

In collaborazione con superverde.it

Dare un aspetto più allegro all’ingresso di casa specie se si tratta di un giardino è sicuramente un’ottima idea. Quest’ultimo infatti è uno degli spazi più importanti, poiché se ben tenuto può ricevere e accogliere gli ospiti in modo raffinato.

Per tale motivo averlo in perfette condizioni pieno di fiori e piante è una delle opzioni più economiche e semplici da realizzare. A tale proposito, ecco una serie di utili suggerimenti su come arredare un piccolo giardino davanti casa.

Sfruttare i terrapieni adiacenti alle pareti della casa

Sfruttare le zone composte da terreno in prossimità della pareti esterne della casa, è un primo ottimo modo per arredare con gusto un piccolo giardino. Tale idea si rivela preziosa per seminare delle piante in modo da occultare eventuali prese d’aria o feritoie, senza contare che si viene anche a creare un’ombra per proteggerle.

Per massimizzare il risultato conviene posizionarle di diverse dimensioni anche per fornire all’ambiente una certa varietà. Grazie a ciò, nel piccolo giardino si viene a creare un punto focale che attira l’attenzione degli ospiti.

Infine se la parte interessata da questa decorazione è abbastanza larga, anche delle pietre colorate svolgono un ottimo ruolo decorativo e nel contempo fungono da recinzione per le piante stesse. Se l’ingresso della casa invece ha molto spazio verdeggiante, si può optare per posizionare diversi tipi di piante da fiore come ad esempio girasoli, petunie, gardenie o margherite.

In tal modo si vengono a creare delle fioriere improvvisate utilizzando magari le suddette pietre, oppure dei piccoli recinti in legno reperibili nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio oppure trovarli sugli store online preposti alla vendita.

Allestire delle fioriere sospese per piante uniche

Un altro ottimo modo per arredare con gusto ed eleganza un piccolo giardino davanti all’ingresso di casa, consiste nell’optare per delle tecniche paesaggistiche. Nello specifico si tratta di individuare piante basse per creare la base, e poi piantare altre specie di medie dimensioni e magari con più colori.

Anche una palma o un arbusto abbastanza alto, può ritornare utile come punto di partenza per impostare questa tipologia di fioriera. Se poi la parete esterna della casa vanta una finestra oppure soltanto una zona liscia, in entrambi i casi è possibile abbellire il contesto optando rispettivamente per delle fioriere in ferro battuto per rampicanti tipo la bougainvillea.

Nel caso delle prima si viene a creare un design a cascata se si scelgono fiori con una crescita avente questa caratteristica. Se invece si opta per la seconda, allora nel periodo di fioritura la bougainvillea appare come una raffinata tappezzeria. Inoltre vale la pena aggiungere che se la casa in cui si trova il piccolo giardino è piuttosto bassa tipo una villetta a schiera, allora si può anche considerare l’appoggio di piante sul tetto.

L’idea in questo caso è di incorniciare l’unità abitativa posizionando dei vasi con fiori grandi ai quattro lati e altri più piccoli nelle zone centrali. Grazie a ciò, l’atmosfera del luogo cambierà sensibilmente e risulterà molto più attraente.

Infine se lo spazio lo consente, il piccolo giardino può anche essere impostato in uno stile rustico privilegiando strutture in legno, anfore in gres o ancora degli angoli particolari con dei sassi e che magari possano fare da cornice ad una piccola vasca zampillante.

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!