Certificato di matrimonio: dove si richiede

by Redazione
certificato di matrimonio

in collaborazione con matrimony.it

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale che riporta le informazioni relative al matrimonio di due persone. Nel certificato sono elencati i nomi dei coniugi, la data e il luogo in cui è stato celebrato il matrimonio e le eventuali annotazioni aggiunte nel corso degli anni. Il documento può anche indicare se il matrimonio è stato sciolto o annullato.

Dove si richiede il certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio può essere richiesto a in diverse sedi, a seconda del luogo di celebrazione:

  • Ufficio statale: la prima fonte per ottenere il suddetto certificato è l’ufficio statale della contea o della città in cui il matrimonio è stato celebrato. I certificati di matrimonio possono essere richiesti online, via posta o di persona, e i tempi di consegna variano a seconda della contea.
  • Chiesa locale: i registri delle unioni matrimoniali possono essere conservati nella chiesa dove è stato celebrato il matrimonio. In questo caso, il certificato può essere richiesto alla chiesa che lo custodisce.
  • Archivio statale: se il matrimonio è stato celebrato molto tempo fa, è possibile che i registri siano conservati in un archivio statale. In questo caso è necessario contattare l’archivio statale.
  • Ufficio di stato civile: ogni stato ha un ufficio di stato civile dove vengono conservati tutti i certificati di matrimonio rilasciati in quello stato. È possibile contattare l’ufficio di stato civile.

Come richiedere il certificato di matrimonio

Per richiedere un certificato di matrimonio è necessario fornire informazioni come nome dello sposo e della sposa, data e luogo del matrimonio. Inoltre, è necessario fornire informazioni di contatto per ricevere la documentazione.

Se intendi effettuare la richiesta online è necessario creare un account e compilare l’apposito modulo. Per richiederlo tramite posta, è necessario compilare un modulo e inviarlo all’ufficio competente.

In alcuni casi, è possibile richiederlo anche di persona. In quest’ultimo caso, è necessario compilare un modulo e fornire un documento d’identità valido.

Costi e tempi di consegna

I costi e i tempi per l’ottenimento del certificato variano in base all’ufficio in cui è stata fatta la richiesta. In generale, possono volerci da poche settimane a diversi mesi per riceverlo.

Conclusione

In questo articolo abbiamo discusso del certificato di matrimonio e di come ottenerlo. Abbiamo esplorato anche i costi e i tempi di consegna del documento. Speriamo di aver risposto a tutte le tue domande su come richiedere e ottenere questo importante attestato. Grazie per aver letto!

Condividi questo articolo su:
0 comment
0

Leggi altri articoli sul tema!