Il termine OROSCOPO deriva dal latino hōroscopus, a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα, hṓra, «durata di tempo», e σκοπέω, skopéō, «osservare», quindi propriamente «osservare l’ora».
Indice dell'articolo
La definizione precisa del termine Oroscopo
L’ OROSCOPO, nella fattispecie, comprende il complesso delle previsioni che si fondano su osservazioni astrologiche. La disciplina che si occupa di studiare le dinamiche alla base dell’Oroscopo è l’Astrologia. Se vuoi avere aggiornamenti quotidiani e consultare l’oroscopo del giorno, puoi mettere nel tuo feed il portale Zon.it, punto di riferimento online per gli amanti dell’astrologia e non solo. Ma ora entriamo nel dettaglio della terminologia legata all’oroscopo.
L’origine del termine Astrologia
Il termine ASTROLOGIA deriva dal greco antico: da ἀστρολογία, astrologhía, aster / astròs, «stella» e da logia, «discorso».
Fino al Seicento l’astronomia e l’astrologia appartenevano alla stessa branca di studi. In seguito alla Rivoluzione Copernicana e alla Teoria Eliocentrica, le due materie hanno intrapreso percorsi diversi e, ad oggi, c’è una netta differenza tra le due:
- L’astronomia è una scienza che studia i corpi celesti e la loro evoluzione.
- L’astrologia è una pseudoscienza che pensa di determinare gli influssi degli astri sul mondo terreno e, in base a questi, prevedere avvenimenti, stati d’animo, emozioni ed incontri.
Oroscopo: differenze tra Oriente ed Occidente
Mentre in Oriente l‘oroscopo ha un’importanza fondamentale, in Occidente l’approccio nei confronti di questa disciplina è completamente diverso, soprattutto per via delle influenze di tipo religioso. Nello specifico, in Occidente l’oroscopo si basa sull’influenza esercitata dai segni zodiacali e sullo Zodiaco.
Le origini del termine Zodiaco
Il nome deriva dal greco ζῳδιακός, “zōdiakòs”, parola a sua volta composta da ζῷον, zòon, “animale, essere vivente” e ὁδός, hodòs, “strada, percorso”.
Che cos’è lo Zodiaco?
Lo ZODIACO è una fascia della volta celeste che si estende per 9° da entrambi i lati dell’eclittica e comprende anche i percorsi apparenti della Luna e dei pianeti.
Lo Zodiaco tra immaginazione e credenze
I segni zodiacali formano, in maniera del tutto convenzionale, lo Zodiaco e determinano, di conseguenza, anche il responso dell’oroscopo.
Le origini dei segni Zodiacali
Lo zodiaco dei Babilonesi
Le origini dei segni zodiacali risalgono alle popolazioni della Mesopotamia, nello specifico ai Babilonesi.
- Aldebaran e Antares (corrispondevano, rispettivamente, alle costellazioni del Toro e dello Scorpione)
- Polluce (corrispondeva alla costellazione dei Gemelli)
- Regolo (corrispondeva alla costellazione del Leone)
- Spica (corrispondeva alla costellazione del Leone)
Le più importanti stelle fisse per i Babilonesi erano 5:
Ogni segno zodiacale babilonese era suddiviso in 30° che corrispondevano a un mese di 30 giorni.
Lo Zodiaco dei Greci
Con i Greci lo zodiaco babilonese cadde in disuso perché venne sostituito da quello che è comunemente chiamato “tropicale”. Gli astrologi ellenici, infatti, cercavano di leggere il futuro e le caratteristiche di ben 12 segni zodiacali e si basavano sulla rotazione della terra intorno al Sole.
La svolta decisiva: Tolomeo e la definizione dei segni
Nel 138 a.C. l’astronomo e astrologo Claudio Tolomeo scrisse due libri importantissimi:
- L’Almagesto, che contiene numerosi principi di matematica e la mappa della maggior parte delle costellazioni attuali.
- Il Tetrabiblos, cioè quattro libri sulle previsioni astrologiche.
Con Tetrabiblos, in particolare, Tolomeo mise davvero in ordine l’astrologia perché, invece di far leva sull’analisi degli aspetti planetari, si concentrò:
- sul rapporto tra gli astri ed i ritmi vitali;
- sulle stagioni.
La lista completa dei segni zodiacali
I segni zodiacali partono con il solstizio di primavera (20 e il 21 marzo) e non con il 1° di gennaio che, secondo il nostro calendario, corrisponde al Capodanno.
Ecco, di seguito, la lista completa dei segni zodiacali:
- Ariete per in nati dal 21 marzo al 20 aprile
- Toro per i nati dal 21 aprile al 20 maggio
- Gemelli per i nati dal 21 maggio al 21 giugno
- Cancro per i nati dal 22 giugno al 22 luglio
- Leone per i nati dal 23 luglio al 23 agosto
- Vergine per i nati dal 24 agosto al 22 settembre
- Bilancia per i nati dal 23 settembre al 22 ottobre
- Scorpione per i nati dal 23 ottobre al 21 novembre
- Sagittario per i nati dal 22 novembre al 21 dicembre
- Capricorno per i nati dal 22 dicembre al 20 gennaio
- Acquario per i nati dal 21 gennaio al 19 febbraio
- Pesci per i nati dal 20 febbraio al 20 marzo
Gli astrologi italiani più famosi
Paolo Fox
Paolo Fox, pseudonimo di Paolo Volpi, è uno dei più famosi astrologi italiani e già da adolescente si appassiona all’astrologia e all’esoterismo grazie alla nonna. Nel 1997 inizia a collaborare con “Radio LatteMiele” e “Radio Deejay” e a scrivere articoli di astrologia per il magazine “DiPiù”. Dal 2002 durante le trasmissioni “I Fatti Vostri” e “Mezzogiorno in famiglia” propone, rispettivamente, il suo oroscopo e la sua classifica.
Branko
Branko Vatovec, conosciuto come Branko, è uno dei più famosi astrologi italiani insieme a Paolo Fox ed è sempre presente in programmi televisivi di successo come “Unomattina” e “La prova del cuoco”.