
Gent.le Mediatore
con l'iscrizione ad Arcadia Concilia ha assunto l'impegno di condurre le procedure di mediazione con competenza, professionalità e nel rispetto del regolamento e della normativa vigente. A tal proposito ci preme ricordarLe che durante il il primo incontro di mediazione dovrà invitare le parti e i loro avvocati, dopo aver chiarito loro la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione, a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione e, nel caso positivo, procedere con lo svolgimento.
Arcadia Concilia srl, è un Organismo di mediazione che crede fortemente in questo strumento di risoluzione alternativa delle controversie e quindi ritiene che il primo incontro non debba ridursi ad un semplice formalismo in cui il mediatore chiede semplicemente alle parti e ai loro avvocati se ci sono spazi per trovare una conciliazione.
Ci auguriamo quindi che condivida con noi l’interpretazione dottrinale secondo la quale “l’art. 8 comma 1, 5° periodo del D.Lgs 28/2010, novellato dall’art. 84 della L. 98/2013 parla di possibilità e non certamente di volontà. Il Legislatore fa derivare conseguenze dalla possibilità, tecnicamente intesa e non certo dalla mera volontà, spesso precostituita o aprioristica. Lessicalmente, la “possibilità” consiste nella condizione, nella facoltà, nel potere di fare una cosa; è l’eventualità che qualcosa possa accadere o essere fatto; è l’occasione, l’opportunità, la facoltà di fare o ottenere qualcosa. Quando la norma recita: “… invita poi le parti e i loro avvocati a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione”, intende che i soggetti comparsi dinanzi al mediatore debbano esprimere non già una mera e, come vuolsi in dottrina, non necessariamente motivata volontà personale di proseguire o meno e, quindi, di iniziare la mediazione, bensì un vero e proprio “parere” in merito alla “possibilità” o meno di procedere con l’ulteriore fase del procedimento, ovvero con l’esperimento del tentativo di conciliazione”
Nella speranza di condividere un serio percorso di collaborazione teso a offrire alle parti e agli avvocati un servizio eccellente per l’intera durata della procedura di mediazione, dal deposito dell’istanza alla chiusura della procedura, porgiamo cordiali saluti.
Segreteria Tecnica
Arcadia Concilila