ARCADIA NEWS
COMUNICAZIONE APERTA AI MEDIATORI DI ARCADIA CONCILIA

Gent.le Mediatore

con l'iscrizione ad Arcadia Concilia ha assunto l'impegno di condurre le procedure di mediazione con competenza, professionalità e nel rispetto del regolamento e della normativa vigente. A tal proposito ci preme ricordarLe che durante il  il primo incontro di mediazione dovrà invitare  le parti e i loro avvocati,  dopo aver chiarito loro la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione, a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione e, nel caso positivo, procedere con lo svolgimento.

Arcadia Concilia srl, è un Organismo di mediazione che crede fortemente in questo strumento di risoluzione alternativa delle controversie e quindi ritiene che  il primo incontro non debba  ridursi ad un semplice formalismo in cui il mediatore chiede semplicemente alle parti e ai loro avvocati se ci sono spazi per trovare una conciliazione.

Ci auguriamo quindi che condivida con noi linterpretazione dottrinale secondo la quale “l’art. 8 comma 1, 5° periodo del D.Lgs 28/2010, novellato dall’art. 84 della L. 98/2013  parla di possibilità e non certamente di volontà. Il Legislatore fa derivare conseguenze dalla possibilità, tecnicamente intesa e non certo dalla mera volontà, spesso precostituita o aprioristica. Lessicalmente, la “possibilità” consiste nella condizione, nella facoltà, nel potere di fare una cosa; è l’eventualità che qualcosa possa accadere o essere fatto; è l’occasione, l’opportunità, la facoltà di fare o ottenere qualcosa. Quando la norma recita: “… invita poi le parti e i loro avvocati a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione”, intende che i soggetti comparsi dinanzi al mediatore debbano esprimere non già una mera e, come vuolsi in dottrina, non necessariamente motivata volontà personale di proseguire o meno e, quindi, di iniziare la mediazione, bensì un vero e proprio “parere” in merito alla “possibilità” o meno di procedere con l’ulteriore fase del procedimento, ovvero con l’esperimento del tentativo di conciliazione”

Nella speranza di condividere un serio percorso di collaborazione teso  a offrire alle parti e agli avvocati un servizio eccellente per l’intera durata della procedura di mediazione, dal deposito dell’istanza alla chiusura della procedura,  porgiamo cordiali saluti.   

 

Segreteria Tecnica

Arcadia Concilila

 

 

 

Tempo di esecuzione: 0.043454170227051
Controller: News
Modelli: DettaglioNews
Template: news
Numero di query eseguite: 12
Numero di query preparate: 1
Lista tabelle interrogate:
array(2) {
  ["news"]=>
  int(2)
  ["pagine"]=>
  int(9)
}