ARCADIA NEWS
AVVISO AGLI UTENTI

AVVISO AGLI UTENTI

La  recente Sentenza del TAR Lazio  n. 1551/2015 ha sancito la legittimità costituzionale della mediazione civile e commerciale lasciando però un vuoto normativo sul pagamento delle spese di avvio (annullate dalla Sentenza del Tar Lazio)  che a parere interpretativo del Ministero della Giustizia (Circolare del 27 Novembre 2013) non rappresentavano un compenso per l'Organismo di mediazione bensì mere spese relative all'attività di segreteria prodromica a quella di mediazione vera e propria svolta dal Mediatore e quindi dovute dalle parti al momento del deposito dell’istanza e dell’adesione della parte invitata. 

In attesa di annunciati e immediati interventi normativi e/o ricorsi in Appello che garantiscano quantomeno la necessaria copertura delle spese sostenute dagli ODM per strutture, personale, assicurazione obbligatoria, monitoraggio delle comunicazioni inviate alle parti, archiviazione pratiche sul gestionale con annessa attività di statistica e calcolo del credito d'Imposta, redazione e invio fatture, logistica, differimenti incontri e relative comunicazioni, consulenza tecnica telefonica, rilascio verbale ecc.. Arcadia Concilia, Organismo di mediazione dotato di strumenti informatici e personale specializzato nell’erogazione del servizio di mediazione, ha introdotto un rimborso  a titolo di spese amministrative di gestione per continuare a garantire a tutti gli utenti un servizio efficiente e di qualità. Requisiti questi ultimi espressamente richiesti dal Ministero della Giustizia per l'iscrizione e il mantenimento dell'accreditamento sull'apposito registro informatico.

 

L’importo pari a € 48,80 ( iva compresa) dovrà essere versato in una delle seguenti modalità :

Per la parte istante:

- Unitamente al deposito dell’istanza di mediazione;

Per la parte invitata:

- al momento dell'adesione;

 

Restano dovute le spese vive documentate per le spedizioni delle comunicazioni a mezzo raccomandata a/r e le indennità di mediazione qualora le parti decidessero di procedere oltre l’incontro preliminare.

Tempo di esecuzione: 0.04449200630188
Controller: News
Modelli: DettaglioNews
Template: news
Numero di query eseguite: 12
Numero di query preparate: 1
Lista tabelle interrogate:
array(2) {
  ["news"]=>
  int(2)
  ["pagine"]=>
  int(9)
}